Servizio di montaggio delle linee vita

Le linee vita sono dei dispositivi di ancoraggio anticaduta che permettono agli addetti del settore di effettuare interventi in quota in totale sicurezza.

Queste linee vita devono essere realizzate obbligatoriamente su coperture, sia civili che industriali, in occasione di lavori di costruzione o ristrutturazione rispettando quanto previsto dalla norma tecnica UNI EN 795.

La nostra impresa vanta un’esperienza pluridecennale nel settore dell’edilizia e specialmente nella costruzione e rifacimento delle coperture e in tutto ciò che è correlato a questi interventi, come ad esempio l’installazione e la manutenzione delle linee vita.

I nostri tecnici professionisti sono in grado di occuparsi del montaggio e del conseguente collaudo di questi importantissimi sistemi anticaduta con massima competenza, su qualsiasi tipologia di copertura.

Rusce opera attivamente nei comuni di Modena, Sassuolo e zone limitrofe.

Puoi contattarci telefonicamente o compilando l’apposito modulo della sezione Contatti. Ti risponderemo quanto prima!

Linee-vita-modena-sassuolo
Manutenzione-dispositivi-sicurezza-tetto-modena
Installazione-dispositivi-anticaduta-sassuolo
Installazione-sistemi-anticaduta

L’importanza della sicurezza sul lavoro

Si considera lavoro in quota qualsiasi attività che venga svolta ad un’altezza superiore ai due metri rispetto ad un piano stabile. Mestieri come quello del lattoniere, dell’elettricista, del muratore ecc. si svolgono molto spesso in quota, con tutti i potenziali rischi e pericoli che ciò comporta, che talvolta si possono trasformare in incidenti molto gravi. Per scongiurarli la migliore arma che si può utilizzare è quella della sicurezza di chi opera in quota e della prevenzione.

Per questi motivi deve essere prevista l’installazione di sistemi finalizzati a tutelare gli addetti ai lavori contro le cadute dalle coperture. I sistemi di protezione collettiva, come i parapetti, sono la prima soluzione consigliata, poiché sono una protezione sempre attiva in grado di proteggere più lavoratori contemporaneamente. Quando non è possibile seguire questa strada, devono essere installati sistemi di protezione individuale, composti da ancoraggi ai quali ancorare dispositivi di protezione individuale.

Montaggio-sistemi-sicurezza-coperture-civili-sassuolo
Montaggio-linee-vita-coperture-civili-modena
Azienda-fabbricante

Progettazione, installazione e collaudo

Gli installatori di linee vita devono essere imprese certificate e abilitate che devono seguire precise fasi di lavoro.

Per prima cosa è necessario occuparsi della progettazione che consiste nell’elaborare un grafico con descrizione dei rischi e insieme delle modalità di utilizzo del sistema anticaduta e deve essere realizzato sempre da un tecnico qualificato.

In base all’estensione della copertura e alla tipologia (civile o industriale), i sistemi di ancoraggio dovranno essere fissati alla copertura con modalità distinte e messi in esercizio in base alle specifiche informazioni fornite dall’azienda fabbricante.

I punti di ancoraggio sono i dispositivi ai quali i lavoratori si fissano attraverso un’apposita imbracatura e un apposito cavo di collegamento. In questo modo sono sicuri di lavorare in totale sicurezza in qualsiasi situazione.

Rusce è il partner certificato e qualificato a cui rivolgersi per l’installazione e il collaudo di linee vita su coperture civili e industriali in tutta la zona compresa tra Modena e Sassuolo.

Contattaci subito per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito!

Linee-vita-coperture-industriali-modena
Manutenzione-linee-vita-sassuolo
Addetti-ai-lavori