Isolamento termico del tetto: un intervento importante

La coibentazione del tetto è un intervento estremamente importante per gli edifici. Si tratta di un sistema di isolamento termico che permette di evitare scambi di calore tra interno ed esterno, preservando al meglio la temperatura interna dell’edificio e limitando al massimo la dispersione di calore, in particolare nei locali posti più in alto, come la mansarda o il sottotetto.

Rusce è l’impresa professionista attiva in tutta la provincia di Modena a cui rivolgersi per la posa del cappotto termico su qualsiasi tipologia di copertura: interveniamo su coperture piane, coperture spioventi e installiamo cappotti termici esterni ed interni selezionando i migliori materiali in commercio per assicurare un isolamento di alta qualità.

L’esperienza e la professionalità della nostra ditta è sinonimo di sicurezza e di qualità duratura nel tempo.

Se desideri conoscere il costo del nostro intervento o richiedere preventivi gratuiti per l’isolamento termico del tuo tetto, non esitare a contattarci subito compilando il modulo apposito.

Siamo attivi nei comuni di Modena, Casalgrande e aree limitrofe.

Isolamento-termico-tetto-modena-casalgrande
Preventivi-isolamento-termico-mansarda-modena
Coibentazione-sottotetto-casalgrande
Coibentazione-coperture-piane

Qual è il miglior isolante per la tua casa?

Uno dei primi fattori che contribuiscono all’isolamento termico è lo spessore del materiale: ad uno spessore maggiore corrisponde una maggiore coibentazione. Nei casi in cui è possibile sarebbe preferibile scegliere spessori consistenti.

Il potere coibente dei materiali termoisolanti è legato al valore della ‘conducibilità termica’ (lambda “λ”); più piccolo è il valore della λ maggiore sarà il potere isolante del materiale. Quindi per isolare al meglio la propria casa conviene optare per materiali con una bassa conducibilità termica.

Un altro fattore da tenere in considerazione è lo sfasamento termico, ovvero il tempo impiegato dal calore per passare attraverso un materiale e raggiungere l’interno dell’abitazione. I materiali ad elevato sfasamento termico permettono, soprattutto in estate, che il picco di calore esterno possa giungere all’interno dell’abitazione solo verso sera in modo tale che per raffrescare l’ambiente basti aprire le finestre.

È importante anche considerare il potere traspirante del materiale, ovvero la resistenza di diffusione al vapore che, come per la conduttività termica, tanto più piccolo è questo valore, tanto più il materiale è traspirante.

Rusce prende in considerazione tutti questi aspetti per proporre sempre soluzioni adeguate e di qualità.

Isolamento-termico-coperture-piane-casalgrande
Costo-posa-cappotto-termico-modena
Riqualificazione-energetica

I materiali isolanti

Il cappotto termico può essere realizzato con diversi materiali isolanti. Tra questi materiali i più diffusi ed efficaci sono:

  • polistirene espanso
  • poliuretano espanso
  • altri materiali sintetici termoisolanti
  • lana di roccia, che garantisce ottime prestazioni termoacustiche e di resistenza al fuoco
  • fibra di legno
  • sughero, materiale del tutto naturale ed ecologico, dalle elevate proprietà isolanti

Il nostro team realizzerà il cappotto termico della tua casa in tempi rapidi, assicurandoti la massima professionalità.

Il comfort della tua vita domestica cambierà radicalmente e, inoltre, grazie alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, il risparmio è assicurato.

Operiamo attivamente a Modena, Casalgrande e nel resto della provincia. Contattaci!

Isolamento-termico-tetto-modena
Costo-cappotto-termico-casalgrande
Materiali-sintetici