La rimozione dell’amianto: un intervento delicato ma necessario

L’amianto è un materiale estremamente insidioso e cancerogeno che deve essere rimosso e smaltito adeguatamente secondo quanto previsto dalla legge. Tuttavia, la sua pericolosità dipende anche dallo stato in cui si trova.

Se l’amianto è compatto e non si presenta degradato, il rischio per la salute è minore. Qualora, invece, si presentasse in stato friabile, il rischio per la salute è molto alto ed è necessario procedere con la bonifica, che deve essere prima comunicata all’Asl di riferimento, come previsto dalla normativa L. 27 marzo 1992, n. 257.

Rusce è specializzata nella rimozione dell’eternit, che spesso comporta l’intero smantellamento non solo della copertura, ma anche di altri elementi architettonici come le canne fumarie, le tubature e altre parti strutturali.

Vuoi conoscere nel dettaglio i costi della rimozione? Ti basta contattarci!

Normativa-rimozione-amianto-modena-sassuolo
Smantellamento-copertura-eternit-modena
Legge-bonifica-amianto-friabile-sassuolo
Impresa-specializzata

Come riconoscerlo?

Le fibre di amianto tendono a sfaldarsi longitudinalmente e sono estremamente sottili, quindi quasi invisibili ad occhio nudo.

Esistono diverse varietà di amianto (crisotilo, amosite, crocidolite) e la prima, quella più utilizzata, si presenta con fibre di colore giallo o giallo verde e possiede una lucentezza serica.

Se hai notato la presenza di questo materiale, la prima cosa da fare è segnalarla all’ASL locale che richiederà l’intervento dell’ARPA che dovrà fare le opportune analisi prima di richiedere a sua volta l’intervento di un’impresa specializzata nella rimozione.

Rimozione-amianto-canne-fumarie-sassuolo
Costi-rimozione-amianto-compatto-modena
Lucentezza-serica

Personale esperto e altamente qualificato

La nostra impresa è composta da personale altamente qualificato in grado di gestire il problema dell’amianto e la sua rimozione in ogni contesto, avvalendosi di tutte le attrezzature e le precauzioni necessarie.

Operiamo nel pieno rispetto di quanto disposto dalla normativa per quanto riguarda rimozione e smaltimento controllato.

Per un intervento così complesso e delicato, scegli di affidarti ai professionisti!

Rusce è molto attiva nei comuni di Modena, Sassuolo e limitrofi.